MENU

GUIDA DI ATENE

ATENE

GUIDA DI ATENE

Atene è la principale città e capoluogo della Grecia, il luogo dove sono nate le basi del pensiero, dell’arte, della democrazia, della bellezza, e della storia. Andare ad Atene non deve diventare un passaggio per poi raggiungere le varie isole dell’Egeo ma deve essere una tappa obbligata per almeno 2 giorni per poi raggiungere le meravigliose isole greche. Il centro di Atene è la piazza Sintagma o piazza della Costituzione, con i suoi caffè all’aperto, bar, locande e negozietti. Il vecchio quartiere di Plaka, sotto il versante Nord dell’acropoli, è a due passi ed è la zona più pittoresca della città con stradine, botteghe, pizzerie, localini tipici, ostelli, alberghetti, pensioni e hotel.

Nella piazza di Monastiraki vi sono varie stradine particolari dove si affollano mercanti di tappeti, di rame e di antichità, e nelle vicinanze viene allestito il simpatico e chiassoso mercatino delle pulci. Poi c’è Piazza Omonia che è tra i nodi principali del traffico Ateniese, con i caffè all’aperto molto animati siano a tarda ora. Non potete poi una volta fatto il giro in città perdervi tra le meraviglie architettoniche che caratterizzano il turismo in questa città. Una visiti archeologica di Atene non può mancare nel vostro itinerario.

Addentratevi nell’acropoli, visitate tutto quello che vi circonda, ai piedi dell’Acropoli c’è il tempio di Efesto, L’Agorà centro della vita civile dell’antica Atene, il teatro di Dionisio. La principale attrazione archeologica ad Atene è il Partenone assolutamente una tappa obbligata per chi visita la città. I musei di Atene sono molto interessanti perchè sono unici al mondo. Racchiudono la storia, la cultura greca attraverso meravigliose opere. Queste opere sono raccolte principalmente nel museo Archeologico con un immenso patrimonio con oggetti della civiltà Cicladica, Micenea, e Classica, sculture, bronzi,vasi.

Altro museo da visitare è il museo Benaki ed il Museo Bizantino per concludere il vostro itinerario culturale. Dopo aver girato tutto il giorno per visitare le meraviglie di Atene, potete poi sbizzarrirvi tra lo shopping e la vita notturna. Atene è una città molto attiva dove i bar, i caffè, i vari localini non chiudono mai, sono sempre aperti. Vivere la città vi sembrerà facile e vi sentirete da subito a casa. Di giorno si possono visitare interessanti luoghi archeologici e di sera abbandonarvi nelle danze tipiche del posto, feste all’aperto, locali, bar, caffè, e tanto altro.

Il porto più importante di Atene è il Pireo situato ad alcuni chilometri a sud est della città, dove moltissime persone d’estate si imbarcano per le numerose isole dell’ Egeo. Non fate l’errore di visitare la città solo di passaggio per raggiungere le varie isole. Se siete diretti in una delle isole rinomate della Grecia, prendetevi qualche giorno in più per visitare Atene, non ve ne pentirere assolutamente.


ACROPOLI DI ATENE


E’ uno spettacolo senza precedenti, una tappa obbligata per chi visita la città. Il biglietto d’ingresso è di 12€ ed è acquistabile nelle biglietterie poste ai piedi dell’acropoli. D’estate, munitevi di scarpe comode e portatevi acqua e qualcosa per coprirvi dal sole. E’ una vasta area senza coperture ma c’è una fontana per refrigerarsi. State attenti ai colpi di calore.


MUSEO DELL'ACROPOLI DI ATENE


E’ una struttura che si trova vicino all’acropoli e racchiude tutto il materiale che è stato raccolto in questo sito archeologico. E’ molto interessante e vi consigliamo di andarlo a vedere. Vi ricordiamo che è chiuso di Lunedì ma negli altri giorni è aperto dalle 8 del mattino alle 8 di sera d’estate e dalle 9 alle 17 d’inverno con un costro d’ingresso per adulto di 5 euro.


MAPPA DI ATENE






COSA VEDERE IN TRE GIORNI



PRIMO GIORNO

Vedere Berlino in tre giorni non sarà affatto facile perché la città ha davvero tanto da offrire. Il primo giorno potrete dedicavi alla visita del centro storico della città e del quartiere Mitte. Da non perdere la Porta di Brandeburgo e Alexanderplatz per poi godersi a pieno la città ed i suoi negozi.

SECONDO GIORNO

Il secondo giorno potrete dedicarlo alla visita di alcuni monumenti e importanti musei della città tuffandovi nei grandi e affascinanti luoghi della città. Consigliati la Neue Sinagoga, e soprattutto l'isola dei Musei dove poter ammirare alcuni tra i musei più interessanti in Europa.

TERZO GIORNO

Il terzo giorno in mattinata si può andare a vedere il famoso Zoo di Berlino ed il prestigioso Schloss Charlottenburg. Successivamente andare a visitare il Berlin Dom, la cattedrale di Berlino. Nel pomeriggio si può percorrere a piedi la Unter den Linden un enorme vialone che collega la porta di Brandeburgo con Alexander Platz dove poter passeggiare, godersi l'aria di Berlino e prendere qualche souvenir da portare a casa.




INFORMAZIONI


Aeroporti Valuta e Orari Distanze
Aeroporto di Atene-E.Venizelos (ATH) Euro € Da Roma 1h e 55 minuti
– – – – Carte di Credito Da Milano 2h e 30 minuti
– – – – Cambi in città Da Napoli 1h e 45 minuti
– – – – 1 ora in più all’Italia Da Pisa 2h esatte


SCARICA GUIDA IN PDF


GUIDA DI ATENE IN PDF

Disponibile per :

CONFRONTA OFFERTE

ADV

ADV