MENU

GUIDA DI BUDAPEST

BUD

GUIDA DI BUDAPEST




GUIDA DI BUDAPEST

Budapest è una città affascinante e meta di sicuro interesse turistico per un fine settimana di vacanza. E’ la capitale, e soprattutto, la città più popolosa dell’ Ungheria e nasce ufficialmente nel 1873 con l’unione delle città di Buda e Óbuda, situate sulla sponda occidentale del Danubio, con la città Pest, situata sulla sponda orientale. Per raggiungere la città dall’Italia, la compagnia low cost WizzAir collega le principali città italiane alla capitale ungherese con voli e prezzi low cost.

Arrivati all’aeroporto di Ferihegy al Terminal 1 o Termilal 2 potrete arrivare in centro che dista circa 15 km con Taxi, oppure con le navette “Airport minibus” che hanno un prezzo conveniente. Arrivati in centro potrete alloggiare in hotel che sono quasi tutti di ottima fattura, eleganti, e in pieno stile della città. A primo impatto Budapest vi darà subito l’impressione di essere una città elegante, raffinata, imponente e vitale. Budapest offre sia divertimento che cultura e non potrete fare a meno di visitare i luoghi di principale interesse come ad esempio il Museo Nazionale Ungherese, il Museo e parco Aquincum, il Museo della storia di Budapest o anche Museo del Castello, Museo Kiscelli, la Galleria Nazionale Ungherese, Il museo dei trasporti, il palazzo delle esposizioni, il museo delle Belle Arti, il Museo Ebraico, il museo Ludwig, il museo di Arte applicata.

Altro luogo di interesse turistico è il castello di Buda o anche il chiamato il Palazzo Reale, è visitatissimo dai turisti di tutta Europa ed è il castello storico usato dai Re Ungheresi costruito in pieno stile Barocco-Medioevale. E’ consigliabile raggiungere il castello o con i bus o con la Funicolare del Castello di Budapest che si prende in piazza Clark Ádám. La passeggiata è piacevole perchè vi permette di ammirare il castello e gli edifici accanto finemente tenuti e incantevoli da visitare, inoltre il castello è anche patrimonio dell’Unesco. Visto il castello di Budapest potrete fermarvi anche a mangiare i piatti tipici del luogo per un pranzo in pieno stile ungherese. I piatti tipici di Budapest sono quasi tutti a base di paprika, cipolla e strutto. Famose le zuppe di carne come il goulash oppure la zuppa di pesce Halaszle molto buona. A Budapest sono ottimi anchei dolci infatti per tutti i golosi consigliamo la pasticceria più lussuosa ed elegante della città: Lukács che si trova in centro nel viale Andrássy.

Da non perdere anche i famosi bagni termali di Budapest. Infatti è una cosa atipica che Budapest abbia delle sorgenti termali pur essendo una metropoli ma invece è una città termale che offre numerosi bagni termali ognuno con specifiche applicazioni curative. Da visitare sono il Bagno termale Király, Bagno termale Rudas e poi ci sono anche quelli curativi come Bagno termale Gellért, Lukàcs, Széchenyi. Visitati i bagni termali passeggiate per la città e ammirate altri luoghi di sicuro interesse turistico come : L’edificio della Sinagoga in Via Dohány nella Budapest Ebraica, oppure il fantastico parco che si trova su un isola nel centro del Danubio, Isola Margherita.

Il parco è il più bello della città e nei mesi estivi è molto popolato. Qui è possibile girare in bicicletta, prendere il sole, e godersi la tranquillità allontanandosi dal caos cittadino. Per quanto riguarda invece la vita notturna Budapest ha molto da offrire, dai cafè, ai piccoli localini sino alle grandi discoteche. Vi consigliamo il Kamaleon dove c’è una serata diversa ogni sera oppure recarvi in pubs, cafè, o molti localini Jazz. Non mancano locali di Lap Dance per gli amanti del genere e locali Gay molto trendy come l’Angel, il più famoso della città.


IL PARLAMENTO E LE TERME


Il Parlamento di Budapest è una delle attrazioni turistiche più apprezzate e fotografate dai turisti. Sulla sponda del Danubio di Pest è una struttura meravigliosa assolutamente da non perdere. Non sono da meno le famose terme di Budapest, ce ne sono a centinaia sparse per tutta la città sia di antiche che moderne come i bagni Széchenyi tra i più grandi d’Europa.


IL PONTE DELLE CATENE


E’ sicuramente uno dei simboli della città nonchè il più vecchio ponte sul Danubio. Unisce le due sponde del fiume di Buda e Pest ed è ornato di statue e antiche sculture. Non è raro, soprattutto nei giorni di festa che il ponte venga interdetto al traffico delle auto e divenga zona pedonale. Piacevole è l’attraversamento del ponte per godere di un panorama mozzafiato e di una visuale della città senza precedenti.


MAPPA DI BUDAPEST






BUDAPEST IN BREVE



DINTORNI

I dintorni di Budapest sono raggiungibili facilmente se si è muniti di auto, tra le tante località vicine da vedere vi segnaliamo: Visegrad, Esztergom, isola di Csepel, Isola di Szentendre, Vac.

COSA VEDERE

Tra le maggiori attrazioni turistiche di Budapest vi segnaliamo: Il Ponte delle Catene, la Basilica di Budapest, il Bastione dei Pescatori, il Parlamento di Budapest, il Castello di Buda, la Sinagoga Grande di Budapest, i Lukacs Bath, Museo Etnografico, il castello di Vajdahunyad.

COMPAGINE AEREE

Le compagnie aeree che offrono collegamenti per Budapest dall'Italia sono: Wizzair, Ryanair, Alitalia, Austrian, Lufthansa, Easyjet.




INFORMAZIONI


Aeroporti Valuta e Orari Distanze
Aeroporto di Ferihegy (BUD) Fiorino ungherese (HUF) Da Roma 1h e 40 minuti
– – – – Carte di Credito Da Milano 1h e 35 minuti
– – – – Cambi in città Da Napoli 1h e 35 minuti
– – – – Orario uguale all’Italia Da Venezia 1h e 40 minuti


SCARICA GUIDA IN PDF


GUIDA DI BUDAPEST IN PDF

Disponibile per :

button