MENU

GUIDA DI DUBAI

DUBAI

GUIDA DI DUBAI

Dubai è uno dei sette emirati che compongono gli Emirati Arabi Uniti. Dubai o Dubai City è una splendida e meravigliosa meta turistica dove almeno una volta nella vita bisognerebbe andare per poter capire e ammirare una città dove il fascino e l’atmosfera unica vi lasceranno a bocca aperta. La città si trova nel golfo Persico ed è un eterno contrasto tra edifici magnificenti, tra il nuovo e l’antico, la modernità ed il deserto, i centri commerciali e i mercati, tutto coesiste e tutto rende questo luogo unico e particolare nel suo genere.

Per visitare Dubai è possibile partire dall’ Italia dai principali aeroporti come Milano Malpensa, Roma Fiumicino e atterrerete all’ aeroporto di Abu Dhabi (AUH) oppure all’Aeroporto Internazionale di Dubai (DXB). Esistono voli giornalieri con Etihad, Alitalia, Airfrance, Turkish Airlines, Klm e con le maggiori compagnie aeree tradizionali. Arrivati all’ aeroporto di Abu Dhabi è consigliabile, se non avete il trasferimento, prendere un taxi o dei bus speciali che vi porteranno a Dubai per poi alloggiare in uno dei meravigliosi hotel che la città offre.

A Dubai è difficile trovare un hotel non all’altezza, sono tutti confortevoli, lussuosi, e pieni di servizi che i normali hotel non hanno. Infatti Dubai è nota proprio perchè è possibile trovare hotel lussuosissimi che sorgono sulle spiagge di sabbia bianca di Jumeirah dove c’è il Burj al-Arab (Torre degli Arabi) che è diventato oramai il simbolo di Dubai. Dubai vi sorprenderà perchè è ricca di strutture mastodontiche, lussuose e accattivanti, ristoranti qualitativamente elevati con cucina internazionale e non, locali notturni e centri commerciali dove poter dar sfogo a tutta la vostra voglia di shopping. E’ una città difficile da descrivere in questa breve guida on line ma vi basterà vedere alcune foto per rendervi subito conto che avete a che fare con un luogo molto particolare, magnificente, ricco, immerso tra il deserto ed il mare. E’ baciata dal sole tutto l’anno con temperature medie di 25° tra Ottobre ed Aprile ed invece da Maggio a Settembre la media è oltre i 40°.

Arrivati in città e sistemati in uno dei tanti hotel della città è arrivata l’ora di visitarla C’è da dire che Dubai è in pieno sviluppo immobiliare e sono in progetto delle cose assurde ed inimmaginabili incentrate sul turismo e sul commercio. Da visitare è il Museo che si trova all’interno di Forte Al Fahidi a Bastakia (la vecchia città) sulla sponda del fiume Creek che attraversa la città. A Bastakia potrete visitare i mercatini, le moschee, e addentrarvi tra i vicoli stetti del luogo. A Dubai nel lato della città nuova invece vi sono tantissimi centri commerciali tra cui il famoso Dubai Mall, che è il centro commerciale più grande al mondo con oltre 1200 negozi, e un aerea commerciale vastissima che comprende anche un cinema e aree ricreative come ad esempio il Dubai Ski Resort dove è possibile sfruttare piste da sci indooor.

Tantissime altre strutture incentrate sul turismo e sul commercio sono in via di costruzione e quello che fa impressione sono questi enormi edifici che però coesistono in perfetta armonia senza deturpare l’atmosfera e la bellezza di questa città. A Dubai sono in fase di costruzione numerose opere tra cui una metropolitana lussuosissima e una zona turistica chiamata Palm Jumeirah & Palm Jebel Ali, delle isole a forma di palma, bellissime e piene di lussuose e incoraggianti iniziative commerciali. Nel Dicembre del 2009 è stato inaugurato l’hotel più alto del mondo il Rose Tower alto ben 72 piani.


BURJ KHALIFA


Il Burj Khalifa è il grattacielo più alto del mondo. Pensate che la sua altezza raggiunge 828 metri di altezza che con l’antenna arriva fino a 829,8 metri. Circa 163 piani, con hotel lussuosi tipo l’hotel Armani presente al 37°piano, appartamenti e anche un punto di osservazione turistico. il Burk Khalifa detiene anche un altro record, ovvero quello di possedere anche l’ascensore più veloce al mondo circa 64,8 km/h, impressionante.

JUMEIRAH


Jumeirah è la zona più turistica e lussuosa di Dubai. Qui sorgono i più importanti hotel compreso il Burj Khalifa e tutte le isole artificiali create per il benessere dei visitatori della città. A Jumeirah c’è anche la moschea di Jumeirah che è l’unica moschea della città ad aprire le porte ai non musulmani. A Jumeirah c’è anche uno dei più importanti siti archeologici degli Emirati Arabi con reperti risalenti al 6°secolo DC.


MAPPA DI DUBAI






DUBAI IN BREVE



DA VEDERE

Dubai è situata nel Deserto Arabico a Sud del Golfo Persico. Con escursioni è possibile visitare le città vicine come l' emirato di Sharjah, Abu Dhabi, Musandam la regione più a nord dell’Oman, o anche fare una escursione con jeep nel deserto.

PRINCIPALI ATTRAZIONI

Assolutamente da non perdere a Dubai: Jumeirah sito archeologico e Moschea, Dubai centro, Museo di Dubai, Dubai Mall, The World, Palm Islands, Burj Khalifa, Khor Dubai, Burj al-ʿArab.

COMPAGNIE AEREE DALL'ITALIA

Le compagnie sia di linea che low cost che offrono collegamenti dall'Italia verso Dubai sono Emirates, Oman Air, Qatar Airines, Swiss, Alitalia, Lufthansa, Turkish Airlines, Royal Jordanian, Egypt Air.




INFORMAZIONI


Aeroporti Valuta e Orari Distanze
Aeroporto Internazionale di Dubai (DXB) Dirham degli Emirati Arabi Uniti Da Milano 6h e 10 minuti
Aeroporto Abu Dhabi (AUH) Carte di Credito Da Roma 5h e 50 minuti
– – – – Cambi in città Da Napoli 5h e 25 minuti
– – – – Due ore in più dell’Italia Da Venezia 5h e 45 minuti


SCARICA GUIDA IN PDF


GUIDA DI DUBAI IN PDF

Disponibile per:

button