MENU

GUIDA DI DUBROVNIK

DVB

GUIDA DI DUBROVNIK




GUIDA DI DUBROVNIK

Dubrvnik è una città che non viene annoverata spesso tra i weekend maggiormente presi in considerazione dai turisti, ma negli ultimi tempi, grazie anche all’avvento delle crociere e ad alcuni voli low cost, il turismo della città, aumenta giorno dopo giorno. Incastonata lungo la costa della Dalmazia oggi Ragusa (Dubrovnik), questo il suo nome in Italiano, vanta un bellissimo centro storico, chiamato Old Town, che è dal 1979 Patrimonio dell’Unesco.

Ed è proprio qui, nella sua città vecchia, tagliata in due dallo Stradun, una grande via, che collega Porta Pile con Piazza Luza, vi sono numerosi turisti provenienti da ogni parte del mondo. Visitando la città antica di Dubrovnik, ci sono innumerevoli itinerari da seguire, ma il classico è quello di entrare da Porta Pile dove c’è il ponte e proseguire verso Piazza Luza dove potrete ammirare la meravigliosa Fontana di Onofrio, l’eccezionale Chiesa di San Biagio (patrono della città), la Cattedrale dell’Annunziata, la Colonna di Orlando, la Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola, la Chiesa di San Salvatore, il Chiostro Francescano, l’antica Farmacia. Una delle escursioni più gettonate è sicuramente la passeggiata sulle antiche mura.

Questa passeggiata, di quasi due chilometri, offre interessanti vedute dall’alto di tutta la città. Se vi piacciono le vedute dall’alto e se vi piace scattare fotografie, allora vi consigliamo anche di visitare la collina di Srd. Sulla collina si sale attraverso una funivia, a pagamento, che vi porterà fino a su in cima. Da questa collina c’è una veduta spettacolare dall’alto di tutta la città di Dubrovnik, della baia e del mare cristallino che la circonda.

Un’altra interessante escursione da non perdere, è sicuramente, quella in kayak, che noterete, soprattutto d’estate, sulla piccola spiaggetta che si trova in basso alla torre, all’entrata di Porta Pile. Questa escursione, anche se non amate il kayak, vi porterà a vedere la città dal mare, e la vicina isola di Lokrum. Ovviamente l’isola di Lokrum è visitabile anche attraverso, piccole imbarcazioni che partono dal vecchio porto della città ed in meno di 30 minuti vi portano a destinazione. Una visita a Lokrum, è doverosa se amate la natura e i bei paesaggi.

L’isola è disabitata ma gode di un verde lussureggiante ed un parco naturale davvero interessante. La sera, la città si trasforma, ed i piccoli ristorantini sul mare, si illuminano, offrendo menù di pesce a buon prezzo. Il pesce in Croazia, è sempre ben cucinato e a buon mercato a differenza dell’Italia. Quindi se amate la buona cucina, affidatevi ai piccoli ristorantini al porto o tra le mura. Diffidate da quelli troppo turistici, ma addentratevi nei piccoli vicoli. Dubrovnik ovviamente è anche una località turistica da sfruttare anche per fare un buon bagno. La spiaggia di Copacabana, la spiaggia di Lapad, a Lokrum sull’isola e sull’isola di Lopud potrete godere di un mare cristallino e di spiagge attrezzate e baie incontaminate.


LO STRADUN


Una lunga strada che collega Porta Pile a Plaza Luza che taglia in due la Old Town di Dubrovnik. E’ un piacere passeggiare lungo questa strada perchè, oltre ad essere pavimentate e pedonale, sarete avvolti dalle mura della città, negozietti di souvenir, chiese, musei e piccole botteghe di artigianato. Si estende per oltre 300 metri fino ad arrivare alla pizza del Municipio di Dubrovnik.


SAN BIAGIO


La città antica di Dubrovnik è racchiusa tre le mura fortificate che la proteggono, ed è un vero e proprio splendore che viene annoverato tra i patrimoni protetti dall’Unesco. San Biagio è il santo protettore della città, ed infatti in Piazza Luza, si trova una enorme chiesa con ampi altari e la famosa statua d’argento a lui dedicata.


MAPPA DI DUBROVNIK






DUBROVNIK IN BREVE



DINTORNI

Dubrovnik è una città tutta da scoprire come anche i dintorni e i piccoli paesini vicini. Tante le escursioni da fare anche verso le piccole isole vicine che sapranno stupirvi.

COSA VEDERE

Da non perdere a Dubrovnik: Placa Marin Držić, Old town e Stradun, Placa Bunić, Chiesa di San Biagio, la Cattedrale dell'Assunzione, la Fontana Maggiore di Onofrio, una passeggiata sulle Mura e Fortificazioni, Piazza Prid Dvorom e la vicina isola di Lookrum.

COMPAGNIE AEREE

Le compagnie aeree che collegano Dubrovnik all'Italia sono: Alitalia, Easyjet, Vueling, Iberia, Lufthansa, Austrian, Croatia, Air Serbia.




INFORMAZIONI


Aeroporti Valuta e Orari Distanze
Aeroporto di Dubrovnik (DVB) Kuna Croata (Kn) Da Roma 1h e 15 minuti
– – – – Carte di Credito Da Milano 1h e 40 minuti
– – – – Cambi in città Da Napoli 1h e 30 minuti
– – – – Orario uguale all’Italia Da Venezia 1h e 25 minuti


TEMPO A DUBROVNIK


[wunderground location=”Dubrovnik, Croatia” numdays=”4″ hidedata=”alerts,search” layout=”simple”]

SCARICA GUIDA IN PDF


GUIDA DI DUBROVNIK IN PDF

Disponibile per :

button