MENU

GUIDA DI FORMENTERA

BALEARI

GUIDA DI FORMENTERA




GUIDA DI FORMENTERA


Formentera è la più piccola delle isole Baleari con poco o più di 5500 abitanti. Assieme ad Ibiza formano le Isole Pitiusas e sono frequentatissime dai turisti di ogni parte d’Europa. A differenza della sorella Ibizia, Formentera, ha un tipo di divertimento meno festoso e meno trasgressivo, più rilassato, fatto di “chiringuitos” sulla spiaggia, aperitivi al tramonto, panorami unici, belle spiagge e un divertimento più calmo e disinteressato ma ciò non vuol dire che a Formentera non ci si diverta in quanto vi sono numerosi chiringuitos che di notte diventano vere e proprie discoteche sulla spiaggia. Per arrivare sull’isola in aereo è necessario cercare un volo per Ibzia. Da qui bisognerà recarsi al porto e prendere un traghetto per Formentera che impiegherà circa 30 minuti.

Arrivati sull’isola e alloggiando in hotel o resort godetevi da subito il bel mare e rilassatevi sulla spiaggia. L’isola presenta una folta vegetazione mediterranea dove è possibile scovare bellissime calette, insenature, dove trascorrere intere giornate al mare. Il capoluogo dell’isola è Sant Francesc un piccolo paesino con appena 1000 abitanti dove poter ammirare la piazza, la chiesa e i molteplici negozietti, dove poter fare acquisti alla moda per la vostra settimana di vacanza sull’isola.

A Sant Francesc ci sono anche locali, negozi, supermercati, dove poter fare la spesa, nel caso in cui alloggiate in un appartamento. Oltre al capoluogo ci sono altri agglomerati urbani come: La Savina, dove c’è anche il porto, Es Pujols che è il principale centro turistico dell isola, El Pilar de la Mola, San Ferran. In queste località troverete ristoranti, locali per la sera, e interessanti luoghi da visitare. L’isola ha innumerevoli insenature, eccellenti spiagge dove poter godere a pieno del relax e un mare cristallino. Se noleggiate un auto o anche i motorini potrete visitarle tutte, e credeteci, ne vale veramente la pena. E’ possibile trovare spiagge di sabbia bianca, ma anche insenature che si stagliano su di un mare che dal turchese chiaro diventa via via sempre più blu. Tra le spiagge ricordiamo la meravigliosa Cala Saona , una spiaggia molto frequentata dai turisti con sabbia bianca e mare turchese.

Altre spiagge assolutamente da non perdere sono : Es Pujols, centro turistico dell’Isola con spiaggia attrezzata e giochi in acqua, chiringuitos, e ancora la spiaggia di Es Cavall, Platja Illetes, Platja de Migjorn, Ses Illetes, Cala Sahona, Platja de Llevant, Platja de Tramuntana, Platja de Sa Roqueta, Es Calo’ de Sant Agusti’. A soli 150 metri di mare c’è una piccola isoletta che si chiama Espalmador. Qui vi è una delle spiagge più conosciute dell’ isola s’Alga Beach una spiaggia molto frequentata, sopratutto nei mesi estivi. Sempre sull’isola di Espalmador, nel punto più alto si trova la Torre di Sa Guardiola, una torre molto grande usata anticamente come torre di vigilanza. Quando giunge la sera, dopo una giornata di sole, recatevi sui chiringuitos delle spiagge perchè comincia l’aperitivo che si spinge fino a tarda notte con musica e tanta gente che vuole divertirsi.

In conclusione, una settimana a Formentera è ideale per chi cerca il sole, il mare e le belle spiagge, buon cibo ma senza rinunciare al divertimento. Vi consigliamo, per poter ammirare l’intera isola, di noleggiare un auto o uno scooter in modo da poter essere più liberi e potervi girare le varie spiagge e località. In alcune spiagge ci si può arrivare solo a piedi, e vi consigliamo anche scarpe comode o sandali.


TRAGHETTI DA IBIZA


Formentera non possiede un aeroporto e quindi per poterci arrivare è necessario arrivare al porto di Ibiza e prendere un traghetto per l’isola. Attualmente la rotta è gestita da 2 compagnie di navigazione: Balearia e Trasmapi con una durata di circa 30 minuti e nei periodi estivi vengono raggiunti più di 40 collegamenti al giorno. Sul nostro sito web potete trovare tutte le info per prenotare traghetti per le Baleari.

LE SPIAGGE


Le spiagge di Formentera attirano numerosi turisti tutto l’anno proprio per la prerogativa di essere tra le spiagge più belle di tutta la Spagna. Alcune con sabbia fine bianca e mare cristallino, altre piccole calette che sfociano in un mare blu intenso. Tra le spiagge dell’isola vi segnaliamo: Ses Illetes, le spiagge della vicina isola di Espalmador, Llevant, Migjorn, Cala Saona, la spiaggia del Tanga, spiaggia di Raco de Sa Alga, Es Pujols, Ses Platgetes.


MAPPA DI FORMENTERA






FORMENTERA IN BREVE



DA VEDERE

Formentera è un'isola tutta da scoprire grazie alle numerose piccole località che la contraddistinguono. Vi consigliamo di non perdere: Sant Francesc Xavier, il mercatino hippy di El Pilar de la Mola, la zona del Porto di Savina ed il Villaggio dei pescatori di Sant Augustì.

PRINCIPALI ATTRAZIONI

Assolutamente da non perdere a Formentera oltre alle magnifiche spiagge che la contraddistinguono sono il Mercatino Hippy di El Pilar de la Mola che si tiene solo in alcuni giorni della settimana, San Ferran de Ses Roques, i ristoranti del porto dove mangiare pesce, il Vecchio Mulino, Cala des Morts.

COMPAGNIE AEREE DALL'ITALIA

Le compagnie sia di linea che low cost che offrono collegamenti dall'Italia verso Ibiza sono Ryanair, Easyjet, Alitalia, Iberia, Vueling, Air Europa. Esistono voli stagionali diretti dai principali aeroporti italiani e voli charter organizzati da tour operator.




INFORMAZIONI


Aeroporti Valuta e Orari Distanze
Aeroporto Internazionale di Ibiza (IBZ) Euro € Da Milano 1h e 55 minuti
– – – – Carte di Credito Da Roma 1h e 50 minuti
– – – – Cambi in città Da Napoli 1h e 55 minuti
– – – – Stesso orario dell’Italia Da Pisa 1h e 50 minuti


SCARICA GUIDA IN PDF


GUIDA DI IBIZA IN PDF

Disponibile per :

button