MENU

GUIDA DI GLASGOW

SCOZIA

GUIDA DI GLASGOW

Glasgow è una città che offre innumerevoli divertimenti, cose da fare e da vedere, interessantissimi musei. Un weekend in questa meravigliosa città della Scozia non vi lascerà scontenti in quanto offre anche una entusiasmante vita notturna e degli ottimi pub dove poter mangiare. E’ possibile raggiungere Glasgow dall’Italia grazie ai numerosi collegamenti sia con Londra che con Edimburgo e grazie anche a numerose compagnie low cost che piano piano adotteranno questa tratta.

Arrivati all’ international Airport of Glasgow oppure all’ Airport Prestwick vi sarà facile raggiungere il centro cittadino con treni diretti che partono ben 5 volte al giorno oppure con taxi, bus, e navette. L’aeroporto di Glasgow dista circa 13 km dalla città mentre l’aeroporto di Prestwick dista ben 46 km dal centro cittadino. Glasgow ha una discreta quantità di musei di alta qualità che vale la pena visitare. Cominciamo con il People’s Museum un edificio che sorge sul Glasgow Green è una vera e propria cronistoria della popolazione e della cultura di Glasgow.

Al suo interno potrete trovare oggetti, utensili, dipinti antichi e moderni raffiguranti personaggi illustri della città. Altro di interessante lo si può trovare nella Gallery of Modern Art (GoMA) una bellissima galleria di arte moderna dove ammirare le opere dei più grandi artisti moderni. Pensate che questa è una delle gallerie più visitate in Gran Bretagna (Londra Esclulsa) e le opere cambiano di sei mesi in sei mesi proprio per offrire al pubblico un interessante panorama artistico e culturale. Interessante è anche la Burrel Collection una collezione di arte medioevale europea che Barrel amava con anche opere di artisti importanti e fu donata alla città da Sir William Burrel ed esposta in un palazzo fatto costruire appositamente che si trova a Pollokshaws Road nel Pollok Park.

Sulla sponda del fiume Clyde invece si trova il Glasgow Science Center detto anche (armadillo) per la sua forma particolare, è una bellissima struttura avveniristica fatta in titanio, vetro, e con una torre panoramica. Al suo interno vi è un enorme cinema, stand, ristoranti, exibition center, e anche il bellissimo Science Mall. Immersa nel verde a pochi chilometri dalla città al costo di circa 8 £ pound per agli adulti ed i bambini circa la metà (al momento in cui scriviamo) c’è il Parco e la Pollok house. Ben 146 ettari di parco, aria pulita, e interessanti collezioni d’arte spagnola all’interno del palazzo.

Ritornando al centro cittadino non possiamo adesso che goderci un giro per la città ed ammirare la George Square la piazza principale in pieno centro attorniata da gradevoli edifici in stile vittoriano tra cui il bellissimo municipio: il City Chambers e con numerose statue di personaggi famosi della città. Da visitare assolutamente è anche la bellissima Cattedrale di Glasgow uno splendido edificio medioevale con i suoi spunzoni e la meravigliosa Millennium window. Come scritto in precedenza Glasgow offre una effervescente vita notturna. A Sauchiehall Street vi sono numerosi club, pub, disco, e localini per trascorrere le vostre serate in questa città tra cui l’Abc2 , il Firewater, il Kama Sutra dove è possibile mangiare un ottimo Kurry. In conclusione è possibile trascorrere un weekend a Glasgow e visitare tutta la città in poco tempo. Anche se i musei tra di loro non sono tutti vicini è possibile visitarli grazie agli ottimi trasporti pubblici di cui la città gode. Vi consigliamo di visitare il sabato e la domenica quando è più animato il mercato del Barras un’ interessante e curioso mercatino delle pulci dove è possibile trovare bancarelle ambulanti e vecchi negozianti e cercare un souvenir o un ricordo della città. Il mercato si trova a pochi passi dalla fermata della metro di St Enoch’s station.


POLLOK HOUSE


Situata nei pittoreschi dintorni del Pollok Country Park la Pollok House è una casa di campagna dove potersi immergere nella vita proprio com’era nel 1930. Alcune dimostrazioni fatte con veri e propri inservienti, giardini ben curati, sontuose stanze e arredi di lusso. Se andate a Glasgow per un fine settimana non dimenticate di visitare questo luogo adatto a tutta la famiglia.

KELVINGROVE ART GALLERY AND MUSEUM


Il Kelvingrove Art Gallery and Museum è un museo situato sulle rive del Kelvin ed è una delle attrazioni più conosciute della città. Al suo interno potete trovare un interessante collezione d’arte che ospita dipinti e opere di svariati artisti provenienti da tutto il mondo come Botticelli, Salvador Dalì e Tiziano e gli impressionisti francesi come Claude Monet e Pierre-Auguste Renoir. Nella sala centrale è possibile vedere il Kelvingrove Organ datato 1901 un enorme organo assolutamente da non perdere.


MAPPA DI GLASGOW






GLASGOW IN BREVE



DA VEDERE

Glasgow è una città tutta da scoprire con il suo centro storico e le ridenti vie della Greater Glasgow. Anche alcuni paesini limitrofi sono da visitare se avete tempo durante un fine settimana.

PRINCIPALI ATTRAZIONI

Tra le principali attrazioni vi consigliamo: Buchanan street, The Gallery of Modern Art, La casa di Pollock, il Parco di Ruchill, la Burrell Collection e la cattedrale di Sant'Andrea.

COMPAGNIE AEREE DALL'ITALIA

Le principali compagnie sia di linea che low cost che offrono collegamenti dall'Italia verso Glasgow sono: Jet2.com, Alitalia, Ryanair, Lufthansa, Swiss, Air France, British Airways.




INFORMAZIONI


Aeroporti Valuta e Orari Distanze
Aeroporto Internazionale di Glasgow (GLA) Sterlina £ Da Milano 2h e 35 minuti
Aeroporto di Glasgow-Prestwick (PIK) Carte di Credito Da Roma 3h e 10 minuti
– – – – – Cambi in città Da Napoli 3h e 25 minuti
– – – – 1 ora in meno all’Italia Da Venezia 2h e 45 minuti


SCARICA GUIDA IN PDF


GUIDA DI GLASGOW IN PDF

Disponibile per :

button