MENU

GUIDA DI IOS

IOS

GUIDA DI IOS




GUIDA DI IOS (GRECIA)

Ios è un’isola meridionale delle Cicladi bagnata dal mar Egeo, le spiagge, il divertimento, le bellezze e le attrazioni turistiche fanno di qeusto luogo una delle mete estive più gettonate dai turisti di tutta Europa. Il nome Ios deriva da “Ion” che vuol dire pietra. Ma non esiste una vera e propria teoria certa sull’origine del nome. Da molti turisti viene anche chiamata , l’isola del sesso, l’isola dell’amore l’isola degli irlandesi.

Ma al di la delle varie paternità che un po’ tutti vogliono attribuire a Ios, l’isola è un piccolo paradiso, con spiagge, mare e bellezze da ammirare per una lunga vacanza all’insegna del divertimento. Per girarvi tutta l’isola vi basterà noleggiare o uno scooter, un auto, o con piccole imbarcazioni in modo tale da poter ammirare anche le piccole insenature. La spiaggia più vicina al centro è quella di Yalos che dista pochi minuti a piedi dal porto di Ormos, oppure Mylopotas.

Ma a Ios le spiagge non mancano anzi e se avete la possibilità di noleggiare un mezzo, vi consigliamo uno scooter perchè è più agevole nelle stradine di Ios, potrete vedere la spiaggia di Manganari, che dista circa 23 Km dal porto di Ormos e si trova nella costa a Sud di Ios. Potete anche raggiungerla con le piaccole barche Taxi che partono ogni 30 minuti dal porto di Ormos. Manganari è considerata una delle spiagge più belle d’Europa per la bellezza del mare ma anche per i colori unici del mare. Munitevi di una mappa dell’isola e recatevi anche a : Kalamos sulla costa est dell’isola, per chi cerca tranquillità e bel mare.

Koumbara invece dista circa 30 minuti a piedi dal porto di Ormos ed è una bellissima spiaggia di circa 300 mt con taverne, bar, camere e abbastanza accessoriata. La spiaggia di Papa o Papa Beach una bellissima insenatura immersa nel mare si Ios. La spiaggia di Plakes invece è vicino alla spiaggia di Kalamos sulla stessa strada. Andando verso la verde vallata di Psathi sulla strada che porta a Agia Theodoti vi sono altre 2 spiagge con sabbia molto bianca ed acqua blu ed è amata anche da surfisti quando c’è molto vento. Dopo esservi goduti il mare è d’obbligo una visita a Ios town o anche chiamata Chora.

Il villaggio è il centro turistico dell’isola di Ios, costituito da casette bianche e tetti piatti con strette stradine lastricate in pietra che si snodano come un labirinto di linee bianche archi e portici. Di notte questo tranquillo villaggio si trasforma e diventa pieno di gente che affollano i bar e i piccoli localini che contribuiscono alle folli notti di Ios. Tra i più famosi l’Enigma, il Liquid, Lord Byron. L’altra località popolata è il porto di Ormos. Qui si trovano le fermate dei Bus, negozi, gioiellerie ma anche centro dove poter partire, noleggiare scooter, camere, o decidere di fare un escursione. A Ios non è difficile trovare un alloggio. Infatti, come accade in tutte le isole della Grecia sarete avvicinati da tante persone che vi offriranno camere a buon prezzo. Ios è raggiungibile con il traghetto dal Pireo. Per abbreviare il viaggio è possibile arrivare in aereo ad Atene e poi da li andare al Piereo e prendere il traghetto per Ios. Il viaggio in traghetto dura circa 3 ore e 10. Il tempo dipende da che tipo di compagnia di navigazione prenderete. Di solito dal Pireo partono alle 7 del mattino ed arrivano alle 10:15 e un altro parte alle 22 di sera. Queste informazioni poi potrete prenderle sul posto visto che gli orari cambiano in continuazione in base alle esigenze e alle affluenze turistiche. Alternative interessanti potrebbero essere quelle di arrivare in aereo a Santorini o Mykonos e poi prendere una nave per Ios.


TOMBA DI OMERO


Sulla baia di Plakoto salendo fino a su in cima alla collina di Psathopirgo si trova la Tomba di Omero. La leggenda narra che sull’isola di Ios sia stato sepolto il celebre poeta Omero. Non si ha la certezza di questo ma fatto sta che questa rimane una delle escursioni più gettonate dell’Isola. Il panorama che si gode dall’alto è spettacolare e potrete fare delle bellissime foto panoramiche.

LE SPIAGGE


Ios vanta un numero di spiagge e calette anche incontaminate da far invidia alle migliori spiagge caraibiche. Di diversa conformazione le spiagge di Ios sono davvero molto interessanti. Tra le tante vi segnaliamo: Manganari Beach, Koumbara Beach, Platys Gialos, Mylopotas Beach, Agia Theodoti, spiaggia di Plakes, Kalamos, Psathi beach.


MAPPA DI IOS






IOS IN BREVE



DA VEDERE

L'isola di iOS racchiude numerosi luoghi e località da non perdere. Vi consigliamo: Koumbara, Mylopotas, Chora, Agia Theodati, Psathi, Manganari.

PRINCIPALI ATTRAZIONI

Tra le principali attrazioni vi consigliamo: la Tomba di Omero, le rovine del castello medievale, il Museo Archeologico di Ios, la Cattedrale Ortodossa.

COMPAGNIE AEREE DALL'ITALIA

Le principali compagnie sia di linea che low cost che offrono collegamenti dall'Italia verso Corfù sono: Aegean, Alitalia, Easyjet, Meridiana, Volotea, Ryanair, Lufthansa, KLM, British Airways, Austrian. Durante la stagione estiva vi sono anche voli charter e voli stagionali di diverse compagnie organizzati da Tour Operator.




INFORMAZIONI


Aeroporti Valuta e Orari Distanze
Ios non ha un aeroporto Euro € Dal Pireo 3h e 30 minuti
– – – – Carte di Credito – – – –
– – – – – Cambi in città – – – – –
– – – – 1 ora in più rispetto all’Italia – – – – –


SCARICA GUIDA IN PDF


GUIDA DI IOS IN PDF

Disponibile per :

button