MENU

GUIDA DI LECCE

LECCE

GUIDA DI LECCE

La città d’arte di Lecce è una delle tappe più indicate per conoscere il cuore del Salento. Situata tra il Mare Adriatico ed il Mar Ionio, Lecce, è una meraviglia di architettura che vale la pena visitare anche se le vostre destinazioni per le vacanze estive sono differenti, una fine settimana a Lecce potrebbe fare al caso vostro. Nella città di Lecce nel 600 nascono i primi palazzi e chiese che danno vita ad un architettura unica al mondo in pieno stile barocco detto anche “barocco Leccese”. Per chi si appresta a visitare la città di Lecce potrà visitare il famoso centro storico, i musei, gli edifici, le prestigiose architetture, e soprattutto gustare le prelibatezze culinarie tipiche del Salento.

Si dice che Lecce sia “l’Atene delle Puglie” o anche la “Firenze del Sud” e solo per questi appellativi andrebbe sicuramente visitata. I luoghi che vi consigliamo di vedere sono: Piazza S.Oronzo, Via Umberto, Piazza Duomo con la Cattedrale della Madonna Assunta o meglio conosciuta come il Duomo di Lecce, Porta Rudiae, Porta Napoli, Piazza Santa Chiara dove c’è una statua di Vittorio Emanuele Re d’Italia e la chiesa di Santa Chiara, la Basilica di Santa Croce, la bellissima Chiesa di Sant’Irene, la Chiesa del Carmine e la Chiesa di San Matteo. Innumerevoli sono anche i palazzi storici della città come: Palazzo dei Celestini, il Palazzo dei Gesuiti, Palazzo Giustiniani, Palazzo Tamborino, e le famose torri come quella di Torre di Belloluogo, e la Torre del Parco. Una visita la meritano anche il Castello, il Teatro Romano e l’Anfiteatro Romano.

Ovviamente non potrete fare a meno di girare in pieno centro cittadino e visitare poi i numerosi musei : Museo Provinciale Sigismondo Castromediano, Museo del Teatro Romano, Museo Diocesano d’Arte Sacra di Lecce, Museo Missionario Cinese e di Storia Naturale, Pinacoteca d’Arte Francescana. La città è viva ad ogni ora del giorno e sopratutto di notte, i vicoli del centro storico si riempiono di giovani che affollano i locali della città tra cui il discopub Candle, Music Club Cagliostro, Golden Pub, Birreria Aquila d’oro e tanti altri. Potete comunque poi spostarvi nei vari locali ad Otranto, Gallipoli, Palmariggi molto frequentati soprattutto d’estate.

Il museo è stato ricreato attorno ad un vascello che è affondato nel 1628 nel porto di Stoccolma. Dopo circa 333 anni il relitto fu recuperato e ricostruito per buona parte ed oggi è una delle maggiori attrazioni turistiche della città. Sempre con il battello potrete attraccare su Allmana Grand sull isola di Djurgarden dove c’è un bellissimo parco giochi il Tivoli Grona Lund e una delle attrazioni più affascinanti e divertenti che possiate mai fare, stiamo parlando dello Skansen.

La città di Lecce è sicuramente da visitare sia dal punto di vista architettonico sia per trascorrere frizzanti week-end all’insegna del buon cibo e della cultura o meglio intere estati a Gallipoli con un mare caraibico oppure Otranto una delle mete preferite da migliaia di turisti che affollano le spiagge, le discoteche, i club di vacanza. Da segnalare ovviamente il famoso Resort LE CALE d’OTRANTO ex Club Med dove molti giovani preferiscono passare le proprie vacanze all’insegna del divertimento. L’aeroporto più vicino è quello di Brindisi che dista circa 40km da Lecce.
Se siete a Lecce vi consigliamo di assaggiare la gastronomia locale. In particolare cercate le piccole osterie o alcuni ristoranti tipici. Le verdure ed il buon vino sono di sicuro un grande biglietto da visita di questa meravigliosa città che molti visitano solo di passaggio per raggiungere le località turistiche. Il nostro consiglio invece è quello di visitarla per un intero weekend, godere a pieno della magia del Salento, della gastronomia locale, del buonissimo vino e degli affascinanti luoghi.


VACANZE IN PUGLIA


La Puglia in estate è una delle mete italiane più gettonate, perchè il mare è uno tra i più belli al mondo, le località sono rinomate, e vi sono numerose strutture ad hoc per trascorrere alcune settimane di vacanza. Il “tacco d’Italia” è ricco di località balneari come Gallipoli, Otranto, Porto Cesareo, Marina di Lizzano, Leuca, Ugento, Ostuni, Pulsano, Torre dell’Orso, e numerose altre.

LA BASILICA DI SANTA CROCE


E’ molto interessante da visitare in quanto vi sono numerosi monumenti e chiese di interesse sia turistico che culturale. Se non l’avete mai vista, oltre al Duomo di Lecce, c’è la Basilica di Santa Croce in pieno stile barocco leccese. La navata a croce latina racchiude numerose opere di artisti rinomati e vi consigliamo vivamente di andarci.


MAPPA DI LECCE






LECCE IN BREVE



DA VEDERE

Lecce è una città tutta scoprire di luoghi interessanti da vedere. Tra i quartieri che vi consigliamo di vedere vi segnaliamo: Il centro storico e la Piazza del Duomo, Mazzini, San Lazzaro e Ferrovia. Gode di piacevoli luoghi ed attrazioni che potete vedere direttamente qui in basso.

PRINCIPALI ATTRAZIONI

Assolutamente da non perdere a Lecce: Piazza del Duomo, la Basilica di Santa Croce, il Duomo, Porta Napoli, Porta Rudiae, Porta San Biagio, la Torre di Belloluogo, Palazzo Rubichi, Palazzo Rollo, Palazzo Tamborino, Teatro Romano, Piazza Sant'Oronzo.

COMPAGNIE AEREE

Le compagnie sia di linea che low cost che offrono collegamenti dai principali aeroporti italiani a Lecce (Brindisi) sono Alitalia, Ryanair, Easyjet, Volotea, Esistono voli stagionali diretti dai principali aeroporti italiani.




INFORMAZIONI


Aeroporti Valuta e Orari Distanze
Aeroporto Brindisi-Casale (BDS) 40Km da Lecce Euro € Da Milano 1h e 45 minuti
– – – – Carte di Credito Da Roma 1h e 15 minuti
– – – – – Cambi in città Da Napoli 55 minuti
– – – – – – – – Da Venezia 1h e 55 minuti


SCARICA GUIDA IN PDF


GUIDA DI LECCE IN PDF

Non disponibile:

CONFRONTA OFFERTE

ADV

ADV