MENU

GUIDA DI LEFKADA

LEFKAS

GUIDA DI LEFKADA




GUIDA DI LEFKADA

Lefkada è una bellissima isola della Grecia caratterizzata da incantevoli paesaggi che si stagliano su un mare azzurro dalle acque cristalline, su spiagge di sabbia bianca, chiese e siti archeologici interessanti. Tutto questo e ben altro è Lefkada che si può raggiungere in nave da Ancona, Bari, Brindisi e Venezia arrivando a Igoumenitsa. Da qui un ponte collega l’isola alla terra ferma. Situata tra l’isola di Cefalonia e l’isola di Corfù, Lefkada da qualche anno è divenuta una meta molto richiesta dai turisti di tutto il mondo.

Il tragitto da Igoumenitsa a Lefkada è di circa 121 Km. Oppure è possibile arrivare in aereo e atterrare all’aeroporto di Preveza a circa 20 Km da Lefkada. La città principale è Lefkada nella parte nord dell’ omonima isola che con le sue case colorate e la famosa laguna la rendono un luogo assolutamente da visitare. Il mare, come del resto in gran parte della Grecia, è bellissimo e non potete non visitare le famose spiagge dell’isola a dir poco incantevoli, grazie agli incontaminati e selvaggi paesaggi, alberi su lingue di spiaggia soffice e bianca e un mare con varie tonalità di turchese a dir poco caraibico. Le spiagge da vedere sono: la Spiaggia dei Mulini a Aghios Ioannis, la Baia di Mylos, Kathisma, molto frequentata dai turisti e ben attrezzata con chioschi sulla spiaggia e attrazioni, Porto Katsiki.

E’ assolutamente ancora da vedere sono le spiagge di Nidri dove è possibile vedere le cascate, la baia di Sivota, Vassiliki, Agiofily, Egremni con i suoi 300 scalini per arrivarci, Mikros Gialos, e Pefkoulia che considerata tra le più belle spiagge di Lefkada. L’isola grazie alla sua posizione è molto apprezzata dagli amanti del windsurf e del kite surf. Alcune zone di Lefkada sono molto ventilate e agevolano la pratica di questi sport. Oltre alle bellissime spiagge che caratterizzano l’isola vi consigliamo di visitare anche i piccoli paesini come ad esempio Aghios Nikitas, Poros, Nidri, Nikiana, Ligia, Perigiali, Porto Katsiki.

Molte di queste località sono piccoli villaggi di pescatori che conservano ancora le pricipali caratteristiche e le tradizioni di un tempo. Nella zona di Nidri, essendo la località più turistica e ben organizzata dell’isola, si concentrano anche molti locali, pubs, bar, e discoteche per il divertimento notturno. A Lefkada è possibile anche ammirare le piccole isolette vicine come : L’isola di Skorpios isola privata del famoso magnate Onassis, Madouri l’isola del poeta greco Aristotele Valaoritis, Meganisi, Sparti, Kalamos, Kastos, Thilià, Kitros.

In conclusione Lefkada è una bellissima isola dove trascorrere le proprie vacanze sia per chi cerca tranquillità e belle spiagge o per chi vuole divertirsi e praticare sport. Numerose sono anche le strutture ricettive tutte ben attrezzate e ricche di attrazioni per i turisti di ogni parte del mondo. Facilmente raggiungibile da Igoumenitsa con l’auto e se si viene in aereo e quindi non in auto è possibile o noleggiare un auto all’aeroporto oppure esiste un servizio di autobus giornaliero molto efficiente. Vi consigliamo di visitare le cascate che sono a Nidri sono davvero uno spettacolo della natura. Il percorso non è dei migliori e ci sono poche indicazioni. Vi consigliamo di chiedere a qualcuno oppure farvi portare o da un taxi o da qualche abitante del luogo che ben conosce la zona oppure da una guida o da chi organizza escursioni nel parco naturale o alle cascate.


PORTO KATSIKI


IL cammino per raggiungerla non è dei migliori e ci vogliono poi circa 100 scalini per arrivare a destinazione ma una volta arrivati non ve ne pentirete perché Porto Katsiki è davvero una delle spiagge più belle ed interessanti di Lekfada. La spiaggia è composta sia da ciottoli bianchi che tratti di sabbia con attorno rocce e scogli a picco sul mare che come sempre in Grecia e di un turchese intenso e luminescente donando alla spiaggia un notevole contrasto assolutamente da non perdere.

MUSEO ARCHEOLOGICO


Come in altre isole della Grecia anche a Lefkada esiste un Museo Archeologico che racchiude numerosi reperti provenienti dai tanti siti archeologici sull’isola di Lefkada. L’edificio è situato nel palazzo proprio in centro città e nelle sue ampie 4 stanze offre reperti che abbracciano epoche che vanno dal Paleolitico fino ai Romani.


MAPPA DI LEFKADA






LEFKADA IN BREVE



DA VEDERE

Lefkada è l'unica isola della Grecia ad avere un ponte che la collega alla terra ferma e per questo motivo la rende un'isola atipica. Tra i luoghi da non perdere oltre alle meravigliose insenature e le spiagge vi consigliamo il centro città e i piccoli villaggi limitrofi.

PRINCIPALI ATTRAZIONI

Tra le principali attrazioni vi consigliamo: il Museo Archeologico, il Museo Folcloristico, il Museo Ecclesiastico, la fortezza di Santa Mavra. Per gli amanti dello sport è possibile praticare Mountain Bike, Kite Surf, Windsurf.

COMPAGNIE AEREE DALL'ITALIA

Le principali compagnie sia di linea che low cost che offrono collegamenti dall'Italia verso Lefkada sono: Aegean, Alitalia, Air Berlin, Lufthansa, Swiss, Air France, Smart Wings, Vueling, Volotea, Blu Express. Esistono voli charter nel periodo estivo creati ad hoc dai tour operator.




INFORMAZIONI


Aeroporti Valuta e Orari Distanze
Aeroporto di Preveza-Lefkas (PVK) Euro € Da Milano 1h e 35 minuti
– – – – Carte di Credito Da Roma 1h e 15 minuti
– – – – – Cambi in città Da Napoli 1h e 05 minuti
– – – – 1 ora in meno all’Italia Da Venezia 1h e 25 minuti


SCARICA GUIDA IN PDF


GUIDA DI LEFKADA IN PDF

Non Disponibile :

button