MENU

GUIDA DI MALTA

MALTA

GUIDA DI MALTA




GUIDA DI MALTA

A circa 85 km dalla Sicilia, Malta è un isola appartenente all’arcipelago Maltese, meta di sicuro interesse turistico. Il clima è mite, d’estate si raggiungono i 35 gradi e d’inverno non scende mai sotto i 15 gradi. E’ sempre baciata dal sole, molto rocciosa con incantevoli paesaggi. Grazie ai suoi porti naturali è sempre stata sin dai tempi antichi, un punto strategico e di potere nel Mar Mediterraneo.

L’arcipelago Maltese è costituito da Malta, Gozo, e Comino e si trova a circa 90 km a sud della Sicilia e a 290 km a Nord delle coste africane occupando una posizione strategica nel Mediterraneo. La sua linea costiera è lunga circa 137 Km formata da un gran numero di insenature, baie, calette, spiagge sabbiose ma sopratutto rocciose. Nella costa settentrionale Malta è caratterizzata da una alta concentrazione urbana sopratutto a La Valletta, mentre la zona meridionale è quasi disabitata ma paesaggisticamente molto d’effetto.

La Valletta è la capitale, architettonicamente molto caratteristica grazie ai piccoli vicoli e case con strutture particolari. La città custodisce gran parte del patrimonio archeologico, artistico e culturale di Malta. Una volta a La Valletta, visitate Il Museo Nazionale di archeologia dove sono custoditi i più importanti reperti archeologici. Il museo Nazionale delle belle Arti che ospita pitture di firme anche prestigiose. Ancora potrete vedere la Cattedrale di San Giovanni che è uno dei monumenti più importanti dell’isola di Malta fu costruita tra il 1573 ed il 1577 da Cassar.

I maltesi sono un popolo molto religioso infatti nell’isola ci sono circa 365 chiese e cappelle. E’ facile individuare il centro di ogni piccolo paese basta individuare dove è posizionata la chiesa e lo troverete in un istante. Da non perdere Il Palazzo dei grandi Maestri dove vi sono ritratti i più grandi maestri e Monarchi europei. L’armeria ed il teatro Manoel che è un teatro tra i più antichi d’Europa. Da Malta andate a vedere l’isola di Gozo dove regna un atmosfera di pace rispetto all’isola maggiore. La capitale è Victoria più nota con il nome arabo di Rabat.

Piccoli traghetti che partono molto spesso direttamente dal porto di Mgarr vi porteranno a Gozo. L’altra isola dell’arcipelago è Comino, molto piccola e abitata da poche persone, la maggior parte agricoltori o pescatori. In quest’isoltotto regna la serenità e non ci sono automobili. Comino ha delle spiagge bellissime con coste sabbiose e rocciose con un mare incantevole. E’ facilmente raggiungibile da Malta o da Gozo con un traghetto che parte di frequente. Da vedere ancora a Malta : Sliema, St.Julians, Bugibba, St.Paul Bay, Mellieha, Mdina e a Gozo, Victoria e la cittadella. E’ possibile oltre che godersi il mare, le spiagge, visitare i musei e le bellezze architettoniche delle numerose chiese, fare shopping o praticare sport acquatici. A Marsa c’è il (Marsa Sport Club) a circa 4 km da La Valletta dove è possibile giocare a Golf, calcio, nuoto, cricket. Per quanto riguarda la vita notturna a Malta, diffidate da chi vi dice che non c’è nulla. Non è affatto vero. Ci sono numerosi locali, bar e discoteche sopratutto nella zona di Sliema e St.Julian’s nel distretto di Paceville. La maggior parte dei locali chiudono alle 5 del mattino. Tra le discoteche citiamo l’Axis che la più grande può contenere fino a 3000 persone e con spettacoli e show laser, c’è anche il casinò del Dragonara Palace dove è possibile tentare la fortuna. I negozi aprono alle 9 e chiudono alle 19. Ma nei luoghi con affluenza turistica maggiore possono chiudere anche alle 22 e 30.


IL GRANDMASTER'S PALACE


Risalente al XVI secolo il palazzo oggi è l’attuale sede del Parlamento ed è situato nella città di La Valletta a Malta. Assolutamente da non perdere la Stanza degli arazzi e la Sala Rossa che racchiudono importanti opere e la Stanza di San Michele e San Giorgio.

SITI ARCHEOLOGICI DI MALTA


La cosa che stupisce a Malta e nelle isole vicine è la quantità enorme di siti archeologici da visitare. Circa tre millenni di storia e di civiltà che hanno donato all’isola innumerevoli quantità di resti assolutamente da non perdere. Luoghi di culto, megaliti, tombe puniche, resti romani e interessanti tracce preistoriche assolutamente da non perdere.


MAPPA DI MALTA






MALTA IN BREVE



DA VEDERE

La Repubblica di Malta è un luogo tutto da scoprire e tra le tante località vi consigliamo: la Città di Valletta, l'isola di Gozo, l'isola di Comino, Mdina, Rabat, la Cittadella di Gozo, Vittoriosa, Cospicua e Senglea.

PRINCIPALI ATTRAZIONI

Tra le principali attrazioni vi consigliamo: il Grandmaster's Palace, Cattedrale e Museo di San Giovanni, l'Armeria dei Cavalieri, il Museo Nazionale di Archeologia, le spiagge di Malta e delle isole vicine.

COMPAGNIE AEREE DALL'ITALIA

Le principali compagnie sia di linea che low cost che offrono collegamenti dall'Italia verso Malta sono: Air Malta, Ryanair, Easyjet, Alitalia, Meridiana, Air Berlin, Air France. Nel periodo estivo possono esserci numerosi voli charter organizzati da Tour Operator.




INFORMAZIONI


Aeroporti Valuta e Orari Distanze
Aeroporto Internazionale di Malta (MLA) Euro € Da Milano 1h e 55 minuti
– – – – Carte di Credito Da Roma 1h e 25 minuti
– – – – – Cambi in città Da Napoli 1h e 15 minuti
– – – – Ora uguale all’Italia Da Venezia 2h circa


SCARICA GUIDA IN PDF


GUIDA DI MALTA IN PDF

Disponibile per :

button