MENU

GUIDA DI ROMA

ROMA

GUIDA DI ROMA




GUIDA DI ROMA

Roma è la capitale d’Italia, città ricca di storia e cultura, tappa ambita dai numerosi turisti che vengono in visita nel bel paese. Da ogni parte del mondo i turisti ammirano le bellezze di questa città, dove il tempo e la storia si intrecciano in un turbinio di emozioni e antiche bellezze uniche e inimitabili. Roma è una città molto grande e per visitarla tutta un fine settimana non vi basterà, ma sicuramente potrete apprezzare i monumenti e i luoghi di interesse turistico.

Tappa obbligata, per chi visita la città, è di sicuro il Colosseo, simbolo di Roma e bene protetto dall’Unesco. Da qui recatevi poi in Piazza di Spagna e successivammente alla Galleria Borghese, Galleria Barberini, Galleria Corsini, Galleria Spada, Galleria Doria Pamphilj, i Musei Capitolini, Palatino, il Pincio, Villa Borghese, Piazza del Quirinale, ed i musei Vaticani che si sviluppano per quattro piani su un’area di 10.000 metri quadrati. Il primo nucleo risale al Rinascimento, da allora i Papi di Roma continuarono l’opera di raccoglimento dei maggiori tesori d’arte.

Ma non finisce certo qui, perchè vi consigliamo di vedere l’Altare della Patria, il Pantheon e le famose piazze di Roma come: Piazza Navona, e Piazza del Popolo e ancora Roma imperiale, Roma Barocca, Città del Vaticano, Villa Borghese, Fontana di Trevi, Arco di Costantino, Circo Massimo, Campo de’ Fiori, il Gianicolo, Piazza San Pietro, S.Pietro, Castel S.Angelo. Roma è una delle città più belle d’Europa e con le due linee di metropolitana A e B è possibile vederla quasi interamente. La linea A e la Linea B sono molto efficienti ed anche i tram e i bus del trasporto pubblico.

Se poi dopo tutto questo girovagare per la città vi viene fame non potete non andare a Trastevere dove ci sono tantissimi ristoranti e localini dove poter gustare le specialità della cucina Romana. Una visita la meritano anche San Pietro, San Giovanni, il Campidoglio, Colonna aureliana, le terme di Caracalla, il Foro Romano, la Cappella Sistina. Immancabile lo shopping tra Via del Corso e Via dei Condotti dove troverete l’eccellenza delle firme della moda italiana. La vita notturna, soprattutto d’estate è sia in in città ma anche sul litorale di Ostia.

Roma è piena di turisti provenienti da ogni parte del mondo ci sono moltissimi hotel per tutte le tasche e B&B o pensioncine a conduzione familiare. Attraverso il nostro motore di confornto dei vari siti web di viaggio potrete trovare la migliore offerta al minor prezzo. Gli aeroporti di Roma sono due: Roma Ciampino e Roma Fiumicino. Le compagnie low cost che partono sono numerosissime a partire da Vueling per le destinazioni spagnole, Transavia per Amsterdam, RyanAir per Londra e Dublino e tantissime altre città Europee e Easyjet per Londra, Amsterdam, Berlino, Atene, Ibiza, Monaco e numerose altre destinazioni. Gli aeroporti sono tutti ben collegati con il centro città sia con metropolitana che bus, taxi e navette private. Se vi capita andate anche a visitare nelle vicinanze: Palazzo Chigi di Ariccia e visto che vi trovate li non potete non comprare la famosa porchetta dal gusto inconfondibile. Per una guida più specifica di Roma vi consigliamo di scaricare la nostra guida in PDF da portare sempre con voi in viaggio.


FONTANA DI TREVI


E’ una delle fontane più famose della città dove centinaia di turisti, esprimono un desiderio gettando una monetina rivolti di spalle. Ultimata nel 1762 questa enorme fontana con decorazioni barocche è divenuta nel tempo uno dei simboli, dopo il Colosseo, della città. E’ una tappa obbligata anche per chi vuole fare una bella fotografia ricordo della città eterna.

SHOPPING A ROMA


Tappa obbligate per chi ama lo shopping sono Via dei Condotti, Piazza di Spagna, Via del Corso e Piazza del Popolo. Qui troverete atelier di stilisti e firme prestigiose. Non vi sarà raro trovare turisti provenienti dal Giappone fare incetta di capi costosi. Per chi ama i mercati vi consigliamo di vedere il Mercato di Campo de’ Fiori, Mercato di Testaccio e quello di Piazza Borghese.


MAPPA DI ROMA






COSA VEDERE IN TRE GIORNI



DINTORNI

I dintorni di Roma sono tutti da scoprire ci si può spingere anche verso la Tuscia e scoprire le bellezze di questa terra. Vi consigliamo Tivoli, Albano Laziale, Ariccia, Cerveteri, Frascati, Genzano, Grottaferrata, e le altre città del Lazio come Viterbo, .

DA VEDERE

Se il vostro intento è quello di fare un weekend a Roma allora non dovete perdere: Il Colosseo, il Circo Massimo, Fontana di Trevi, il Gianicolo.

COMPAGNIE AEREE

Tra le compagnie aeree che collegano Roma al resto del paese vi segnaliamo: Alitalia, Ryanair, Easyjet e numerose altre compagnie con scali nei relativi hub.




INFORMAZIONI


Aeroporti Valuta e Orari Distanze
Leonardo da Vinci di Fiumicino (FCO) Euro € Da Bari 1h e 00 minuti
Aeroporto di Ciampino (CIA) Carte di Credito Da Milano 1h e 10 minuti
– – – – Cambi in città Da Napoli 45 minuti
– – – – 1 ora in meno all’Italia Da Venezia 1h e 00 minuti


SCARICA GUIDA IN PDF


GUIDA DI ROMA IN PDF

Disponibile per :

button