MENU

GUIDA DI SPALATO

SPALATO

GUIDA DI SPALATO

La città di Spalato o Split, se preferite chiamarla in croato, è una delle più popolose città della Croazia e una delle più visitate e amate dai turisti dopo Dubrovnik. Animata da un porto dove vi attraccano tutti i traghetti e le navi veloci provenienti da ogni parte di Europa e sopratutto dall’Italia, Spalato è una città che racchiude innumerevoli bellezze architettoniche e interessanti luoghi da vedere.

Raggiungere la città dall’Italia è molto semplice sia attraverso navi veloci o traghetti sia con voli dai principali aeroporti. La compagnia di bandiera Croatia Airlines garantisce voli giornalieri ad ottimi prezzi atterrando allo Split Airport a Kaštela che dista circa 20 Km dal centro città. Arrivati in città munitevi di una cartina e una mappa che potete scaricare anche gratuitamente dal nostro sito web e visitate i luoghi caratteristici e di interesse turistico-culturale come l’intero centro storico rappresentato da una enorme cinta muraria quadrata lunga ben 215 metri e con mura alte ben 28 metri.

Il centro storico della città è praticamente l’interno complesso monumentale del famosissimo Palazzo di Diocleziano. Il Palazzo di Diocleziano dichiarato patrimonio dell’Unesco nel 1979 è un enorme complesso fatto costruire dall’imperatore Diocleziano come propria abitazione in pieno centro storico. Oggi è una delle maggiori attrazioni turistiche della città con il bellissimo mausoleo, il campanile e la cripta il tutto visitabile acquistando un biglietto d’entrata di circa 8 kune. Per vedere la Cripta si pagano circa 5 Kune ma è possibile acquistare un biglietto cumulativo.

Come detto in precedenza il palazzo si trova in pieno centro storico ed è all’interno della cinta muraria della città. Vi sono ben quattro accessi per accedere all’interno della cinta muraria ovvero le famose porte di accesso tra le più famose c’è la Porta Aurea. Da non perdere: Il Tempio di Giove, la Chiesa di S. Domenico, il Tempio di Venere, la Loggia Medioevale, il Vestibolo, la Chiesa di Sant’Andrea (XV sec.), la Chiesa di San Martino (V-VI sec), la Chiesa di Filippo Neri costruita nel 1736, il peristilio,e il vestibolo di forma circolare.

Molto interessanti i musei della città come lo Split City Museum, il Museo Etnografico, il Museo Archeologico e la Gallery of Fine Arts. Oggi il Palazzo di Diocleziano è una vera e propria attrazione turistica ricca di negozi, ristoranti, pub, internet cafè, librerie, gioiellerie e negozi di vario genere. Per lo shopping è molto interessante passeggiare nel Green Market dove poter trovare un’ po’ di tutto. Altrettanto interessanti le vie dello shopping dove trovare negozi molto particolari di stilisti contemporanei.


LA CATTEDRALE DI SAN DOIMO


La Cattedrale di San Doimo è meglio conosciuta come la Cattedrale di Spalato. In un primo momento faceva parte del Palazzo di Diocleziano poi nel VIII fu convertita in chiesa appartenente all’arcidiocesi di Spalato-Makarska. Il campanile della cattedrale è alto circa 57m ed è possibile salire su in cima per godere di un meraviglioso panorama della città.


DA SPALATO ALLE ISOLE


Spalato è un ottimo punto di partenza per visitare una città e proseguire la propria vacanza sulle vicine isole. Spalato dista a meno di 1 ora dalle isole di Brac, Hvar, Šolta, Biševo. Potrebbe essere una buona occasione per visitare una delle belle isole della Croazia.


MAPPA DI SPALATO






SPALATO IN BREVE



DINTORNI

Il centro storico della città pullula di interessanti luoghi da vedere. Tra i quartieri più interessanti vi segnaliamo: Il centro città ed il lungomare, Veli Varoš, Lučac, Radunica, la spiaggia cittadina di Bačvice. Dal porto di Spalato ogni giorno partono traghetti che portano alle vicine isola di Brazza, Hvar, Šolta, Biševo.

COSA VEDERE

Le principali attrazioni della città sono: Il palazzo di Diocleziano, la Cattedrale di San Doimo, Piazza della Repubblica, il mercato di frutta e verdura Pazar, il Museo Archeologico e il Museo di Spalato.

COMPAGNIE AEREE

Le principali compagnie aeree che collegano Spalato con l'Italia sono: Easyjet, Alitalia, Croatia, Lufthansa, KLM, Swiss, Austrian.




INFORMAZIONI


Aeroporti Valuta e Orari Distanze
Aeroporto di Split (SPU) Kuna Croata (Kn) Da Roma 1h e 10 minuti
– – – – Carte di Credito Da Milano 1h e 50 minuti
– – – – Cambi in città Da Napoli 1h e 35 minuti
– – – – Orario uguale all’Italia Da Venezia 1h e 40 minuti


SCARICA GUIDA IN PDF


GUIDA DI SPALATO IN PDF

Disponibile per :

CONFRONTA OFFERTE

ADV

ADV