MENU

GUIDA DI VARSAVIA

WAW

GUIDA DI VARSAVIA




GUIDA DI VARSAVIA

Varsavia è la capitale e città più popolosa della Polonia dove è possibile trascorrere un weekend tra relax e luoghi interessanti da vedere. Immergetevi da subito nella meravigliosa atmosfera di questa città tra musica classica e innumerevoli teatri, tra la città vecchia e quella nuova in un vortice di emozioni che solo Varsavia riuscirà a donarvi. Situata sul fiume Vistola, Varsavia, è ricca di storia e luoghi interessanti sia dal punto di vista turistico che culturale.

Arrivare a Varsavia sia con voli di linea che voli low cost è abbastanza agevole visto che la città è ben collegata con voli giornalieri dai principali aeroporti italiani. Anche Ryanair e WizzAir offrono un collegamento low cost per Varsavia-Modlin che si trova a circa 40 Km a nord ovest dal centro città. Per quanto rigurada gli hotel, in città ce ne sono per tutte le tasche, e con il motore di confronto prezzi dei migliori siti web non vi sarà difficile trovarne uno. Una volta sistemati è ora di munirsi di una cartina della città e mettersi in cammino per visitarla.

Incamminatevi subito nel cuore della città a Stare Miasto ovvero la città vecchia con la bellissima Rynek Starego Miasta ovvero la piazza centrale, con le innumerevoli vie che si intersecano e il Barbacane una struttura difensiva della città. Al centro della piazza c’è il monumento della Sirena, il simbolo di Varsavia. Nella città vecchia c’è il cuore pulsante della città, la vera essenza di Varsavia un vero e proprio punto d’incontro e non ve la dovete perdere assolutamente. Altro da non perdere è il famoso Castello Reale con la bellissima Torre di Ladislao all’interno, il Palazzo Pod Blachą, la Cattedrale di Varsavia, la chiesa di San Martino. Poi c’è la città nuova di Varsavia, Nowe Miasto dove poter ammirare Rynek Nowego Miasta la piazza del Mercato della città nuova dove vedere la bellissima chiesa di San Casimiro, la chiesa di San Beno, la chiesa della Visitazione di Santa Maria, il palazzo Sapieha, Stara Prochownia la vecchia polveriera, la chiesa dello Spirito Santo, la chiesa di San Giacinto, la chiesa katedra Polowa Wojska Polskiego, palazzo Raczyński, il Monumento alla Rivolta di Varsavia in piazza Krasińskich, la Chiesa di San Francesco.

Una volta a Varsavia non perdetevi un altro luogo incantevole come il famoso parco di Łazienki una delle residenze reali. In questo parco si trovano bellissimi edifici neoclassici, giordini e fontane meravigliose e da segnalare il Palazzo sull’Acqua. Da non perdere anche il Palazzo di Wilanów, residenza reale, con giardini e fontane nell’omonimo quartiere. Oggi invece il presidente della Polonia risiede a palazzo del Belweder mentre anche i palazzi dell’attuale municipio e dell’ex municipio non sono da meno. La musica ed il teatro, e arti in generale a Varsavia sono molto valorizzate infatti esistono numerose sale concertistiche e più di trenta teatri.

Tra i musei non perdete la galleria Zachęta e il museo di Maria Skłodowska, ed il Muzeum Fryderyka Chopina (Museo di Chopin). Per quanto rigurada la vita notturna, Varsavia è molto attiva nei vari quartieri della città. Bisogna capire quali sono le varie esigenze in quanto se si vuole bere qalcosa si può andare nel quartiere di Nowy Świat oppure scegliere il quartiere di Praga. Numerosi anche i club dove andare a ballare nel weekend come lo Space Club, il Paparazzi, Ground Zero e Opera. Per quanto riguarda il cibo ci sono moti piatti tipici molto buoni e zuppe di vario genere come il Bigos, oppure il Pierogi. Tra i dolci assaggiate il Makowce con semi di papavero e i Pierniki fatti con il miele.


PARCO DI ŁAZIENKI


Il parco di Łazienki è uno dei luoghi più visitati ed apprezzati della città di Varsavia. Molto famoso per i bellissimi edifici neoclassici e sopratutto per il Palazzo sull’acqua costruito nel XVIII secolo. E’ stato costruito al centro del laghetto artificiale del parco e da la sensazione di emergere direttamente dall’acqua donando al visitatore una esperienza unica ed irripetibile.

I TEATRI DI VARSAVIA


Varsavia è una città con una grande tradizione teatrale e concertistica ed offre ai suoi visitatori ben 30 teatri dove poter ammirare le famose opere. Tra i maggiori teatri della città vi consigliamo: il Teatr Narodowy tra i più famosi ed anche il Teatr Wielki, e per gli amanti della musica anche il Teatr Muzyczny Roma dove vengono allestisti molti concerti.


MAPPA DI VARSAVIA






VARSAVIA IN BREVE



DA VEDERE

Varsavia è una città suddivisa in ben 18 quartieri tutti molto interessanti da visitare e con caratteristiche diverse. Vi segnaliamo Mokotów, Praga-Południe, Praga-Północ, Śródmieście (centro città), Włochy, Ursus.

PRINCIPALI ATTRAZIONI

Tra le principali attrazioni vi consigliamo: Stare Miasto la città vecchia di Varsavia, Nowe Miasto la città nuova, Il castello reale, il barbacane, il Palazzo di Wilanów, la Chiesa del Seminario, Il Palazzo sull'acqua.

COMPAGNIE AEREE DALL'ITALIA

Le principali compagnie sia di linea che low cost che offrono collegamenti dall'Italia verso Varsavia sono: LOT, Alitalia, Lufthansa, Ryanair (con atterraggio a Nowy Dwór Mazowiecki, KLM, British Airways, Austrian.




INFORMAZIONI


Aeroporti Valuta e Orari Distanze
Aeroporto di Varsavia Fryderyk Chopin (WAW) Lo złoty polacco Da Milano 1h e 50 minuti
Aeroporto di Varsavia-Modlin (WMI) Carte di Credito Da Roma 2h e 20 minuti
– – – – – Cambi in città Da Napoli 2h e 50 minuti
– – – – Ora uguale all’Italia Da Venezia 2h e 15 minuti


SCARICA GUIDA IN PDF


GUIDA DI VARSAVIA IN PDF

Disponibile per :

button