MENU

GUIDA DI SANTORINI

JTR

GUIDA DI SANTORINI




GUIDA DI SANTORINI

L’isola di Santorini è una delle più affascinanti e interesanti di tutta la Grecia. Da sempre meta turistica molto d’elite è considerata dai turisti una delle isole più belle dell’arcipelago delle Cicladi nel Mar Egeo. Per raggiungere quest’isola i metodi sono vari, potrete farlo o in aereo attraverso voli di linea, low cost, e voli charter organizzati da tour operator, oppure arrivarci via mare o con le compagnie di navigazione oppure con le navi da crociera. Una volta arrivati sull’isola dal porto di Oia è opportuno che saliate sulla cima della roccia per vedere il capoluogo dell’Isola, Thira o meglio conosciuta come Firà.

Adv

Per salire vi sono differenti metodi : asinello, a piedi oppure con la moderna finivia. A piedi non vi costerà nulla, con l’asinello vi costerà 5 euro a tratta e con la funivia 4 euro a persona a tratta. Una vota saliti su in cima, ammirate la bellezza del capoluogo fatta di innumerevoli case rigorosamente bianche e con i tetti azzurri, tipici di questi luoghi. Thira è davvero uno spettacolo senza precedenti, immaginate case bianche arroccate, un mare di un azzurro intenso, la roccia del vulcano di colore marrone, le spettacolari vedute dall’alto, insomma un vero e proprio piacere.

Thira, si sviluppa su tutta la cima della rocca attraverso un dedalo di vie e viuzze che come un labirinto vi rapiranno. Negozi alla moda, negozietti di souvenir, ristoranti, cafè e luoghi di ristoro, renderanno molto piacevole la vostra passeggiata.
A Firà potrete ammirare numerosi luoghi di interesse turistico e culturale come ad esempio, il museo archeologico oppure la bellissima Cattedrale della Candelora del Signore costruita nel 1827 e ricostruita successivamente a causa di un terremoto. La cattedrale è molto interessante da visitare in quanto al suo interno potrete trovare numerosi dipinti e affreschi molto colorati e di pregievole fattura.

Oltre alla cattedrale, c’è la chiesa di San Minas, famosa soprattutto per essere uno dei luoghi più fotografati dai turisti. Infatti la cupola di colore blu e bianca è presente in quasi tutte le cartoline di Santorini ed è molto apprezzata dai turisti tanto da farla diventare uno dei simboli dell’isola. Da Firà a meno di un chilometro di distanza c’è Firostefani che è come se fosse un prokungamento naturlare di Firà e si estende per tutta la parte nord dell’isola. Escursioni interessanti si possono fare sia via mare che via terra. Via mare vi consigliamo di andare a vedere le isolette disabitate vicine Nea Kameni, e Palea Kameni, oppure l’isola di Thirassia. Via terra non perderte gli scavi ad Akrotiri molto interessanti oppure potreste optare per Pyrgos nell’entroterra che è uno dei borghi medioevali dell’isola.

Santorini non è solo un luogo da vedere ma è sopratutto un isola dove trascorrere le proprie vacanze e allora immergetevi nelle più belle spiagge e tuffatevi nel mare cristallino perchè ne vale assolutamente la pena. Tra le spiagge vi consigliamo : Perissa, la spiaggia di Perivolos, la spiaggia a Thirasia, la suggestiva spiaggia Rossa, la spiaggia di Kolumbo, Monolithos e la spiaggia di Pigadia. In conclusione, Santorini è un isola ideale per trascorrere le vostre vacanze perchè è un luogo molto affasciante, mare cristallino, zone e paesini da scoprire, spiagge ben tenute, e soprattutto conserva il fascino della classica isola della Grecia, proprio come ve la immaginate.


ASINELLI DI SANTORINI


Una delle attrazioni turistiche più conosciute di Santorini sono i famosi asinelli che vi porteranno dal porto di Oia a Firà. Gli asinelli vi permetteranno di salire su e potrete ammirar interessanti scorci dell’isola. Il costo è di 5 euro a tratta e vi sconsigliamo di scendere a piedi al ritorno, in quanto potreste incontrare gli asinelli che salgono e i loro escrementi. Meglio scendere in funivia.

VITA NOTTURNA


Santorini ha molto da offrire ai turisti in termini di vita notturna. Per giovani e per famiglie c’è l’imbarazzo della scelta. La maggior parte del divertimento si svolge a Thira tra cafè e ristorantini del centro, beach bar e club esclusivi. Tra le discoteche vi segnaliamo l’Enigma, il Koo Club, e il Dom Club dove è possibile trovare spesse volte Dj’s di fama internazionale.


MAPPA DI SANTORINI






SANTORINI IN BREVE



DA VEDERE

Santorini è un isola che vi sorprenderà proprio per la conformazione particolare. La città di Fira e Oia sono arroccate sul cratere del vulcano donando dei panorami e dei tramonti assolutamente da non perdere. Vi consigliamo anche i pittoreschi villaggi di Therasia, i mulini e le spiagge.

PRINCIPALI ATTRAZIONI

Il centro abitato di Fira e Oia sono sempre una piacevole scoperta. I tramonti, l'antico porto, Kamari e le spiagge, il Museo Archeologico e la Cattedrale.

COMPAGNIE AEREE DALL'ITALIA

Le principali compagnie sia di linea che low cost che offrono collegamenti dall'Italia verso Santorini sono Aegean Airlines, Easyjet, Meridiana, Air Berlin Niki, Alitalia, Vueling, Iberia, Lufthansa. Alcune offrono voli diretti altre con scalo negli hub di appartenenza. Essendo una località prettamente estiva in questo periodo è possibile trovare voli charter diretti con partenze dai principali aeroporti italiani organizzati da tour operator.




INFORMAZIONI


Aeroporti Valuta e Orari Distanze
Aeroporto di Santorini (JTR) Euro € Da Milano 2h e 40 minuti
– – – – Carte di Credito Da Roma 2h e 15 minuti
– – – – – Cambi in città Da Napoli 1h e 55 minuti
– – – – 1 ora in più all’Italia Da Venezia 2h e 35 minuti


SCARICA GUIDA IN PDF


GUIDA DI SANTORINI IN PDF

Non disponibile : button